L’otosclerosi è una malattia che comporta un deficit uditivo di tipo progressivo.
La malattia colpisce più frequentemente le donne dopo i 30 anni.
La sordita’ è il sintomo piu’ frequente insieme ai dolori spontanei percepiti nell’orecchio.
Può succedere di dover aspettare un peggioramento della malattia per poter rientrare nella lista degli idonei all’intervento di stapedotomia con microprotesi.
L’intervento chirurgico di stapedotomia, dura circa venti minuti ma a livello psicologico dura molto di più.
Nella fase pre-operatoria, messa nella lista degli idonei potrai provare ansia nell’attesa dell’email o della telefonata attraverso la quale ti comunicheranno giorno e data del tuo turno operatorio e potrai vivere nel costante dubbio tra l’aver preso o meno, una scelta che ti migliorera’ o peggiorerà la vita.
In fase operatoria potrai provare un aumento del disagio e della preoccupazione in quanto dovrai spogliarti dei tuoi accessori e indossare solo il camice e un braccialetto.
Potrai aver paura di non essere capace di stare ferma nel caso in cui percepirai il suono del microtrapano come amplificato e di non essere capace di stare calma, nel momento in cui il medico ti chiedera’ di collaborare.
In fase post operatoria potrà capitarti di avere l’esigenza di stare allungata e dovrai allenare molto la pazienza per poterti medicare e serenità per affrontare le successive visite di controllo.
Cerca gli spazi verdi e blu.
Cercali nei quadri, nelle rose degli spazi sanitari, nel verde dei parchi, nel campi sportivi.
Magari ti stai chiedendo se sia giusto operarti perché la tua famiglia e la società non accettano vederti diventare sorda.
Cercare il supporto di una professionista, ti aiuterà a comprendere la compiacenza e il senso che muove la tua vita in moda da riuscire a capire se vale la pena sottoporsi ad operazione.
Se senti di voler approfondire questa tematica, inserisci in piattaforma il codice P:a7289267fe Verrai messo in contatto con la Dott.ssa Simona Madonna, autrice dell’articolo, psicologa, formata sugli aspetti sanitari, psicologici, scolastici, culturali, linguistici, legati alla sordita’ ed esperta della salute psicologica collegata all’otosclerosi. Se preferisci, potrai usare la Lingua Dei Segni Italiana per il ricevere supporto.