Esercizi Sygmund: – La Felicità

ansia-2

La felicità è il benessere psicofisico scaturito dalla gioia, una delle emozioni primarie. Grazie ad essa, la visione della vita diviene colorata, portando soddisfazione e una migliore qualità della salute. Tuttavia, raggiungere la felicità comporta, di solito, alcune difficoltà. L’ambiente esterno influenza quanto sei felice e lo stesso vale per i modi individuali di pensare ed esprimere sentimenti, questo perché gran parte della felicità è sotto controllo personale. Indulgere regolarmente in piccoli piaceri, essere assorbiti in attività stimolanti, stabilire e raggiungere obiettivi, mantenere stretti legami sociali aumentano la soddisfazione della vita. Non è la felicità stessa che promuove il benessere, bensì la ricerca effettiva di essa.

Abbiamo tre suggerimenti per te:

1) Creatività: Pensa a uno dei tuoi problemi e scrivi 3 possibili soluzioni creative e poi prova a metterle in atto.

2) Amore per l’apprendimento: Considera il tuo argomento preferito, fai una ricerca su Internet e sorprenditi scoprendo qualcosa di nuovo sull’argomento.

3) Trasposizione: scegli un oggetto, magari piccolo, e associa ad esso un sentimento di felicità e gratitudine. Colloca l’oggetto in un luogo che guardi spesso, magari sulla tua scrivania.

ESERCIZI

Prenditi qualche minuto di calma per pensare a un momento nella tua vita in cui hai valutato erroneamente un fatto o un comportamento altrui. Un momento in cui hai dato la peggiore interpretazione possibile alle intenzioni di un’altra persona, in cui hai ceduto al pessimismo. Concentrati sulle sensazioni che hai provato in quel momento, ricorda le emozioni con quanta più precisione possibile e cerca di collegare l’erronea valutazione alle conseguenze che ha comportato per te e per la tua vita. Al termine di questi esercizi scrivi sul tuo diario in Sygmund gli aspetti che ti hanno colpito maggiormente, potrai eventualmente discuterne anche con il tuo psicologo in Sygmund alla prima seduta utile. Inoltre scrivi la frase ‘’non devo identificarmi con i pensieri negativi perché devo essere libero di sperimentare nuove sensazioni e schemi mentali più efficaci’’ e immedesimati in essa.

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sygmund