Lo stress è una risposta fisiologica del nostro organismo che si attua nel momento in cui ci troviamo in una situazione percepita come difficile o potenzialmente dannosa. Infatti la sua funzione è adattiva poiché ci consente di avere la possibilità di salvaguardarci attraverso la risposta di ‘’attacco o fuga’’. Tuttavia, lo stress non sempre viene percepito come una sensazione che potrebbe portare i suoi frutti positivi, molto spesso è percepito solo in senso negativo.
Uno studio classico sullo stress del medico Hans Selye ne individua due tipologie:
Eustress: Lo stress fisiologico che avviene nel momento in cui le sollecitazioni dell’ambiente sono proporzionate alla capacità di risposta dell’organismo
Distress: Lo stress che diventa negativo o patologico quando lo stimolo ambientale viene percepito come eccessivo e troppo prolungato da parte dell’organismo.
Quindi non scoraggiarti! Lo stress può essere una risorsa.
Di seguito, ti riportiamo alcune strategie per la gestione dello stress che potranno tornarti utili:
1) Afferma i tuoi valori: pensare ai propri valori prima di un evento stressante aiuta a sperimentare meno stress. Quindi ricorda chi sei e cosa ti guida nel profondo.
2) Concentrati sui tuoi punti di forza: conoscere bene i propri punti di forza ed essere consapevoli di poterli utilizzare nelle situazioni di bisogno ti rende più forte.
3) Usa il reframing: questa è un’attività mentale che implica guardare un fattore di stress o una situazione negativa e spiegarla (realisticamente e onestamente) in modo positivo o neutro. Molte volte, quando ci succede qualcosa di brutto, veniamo emotivamente avvolti dal negativo influenzando l’interpretazione. Di solito c’è un altro punto di vista. Usa il pensiero critico guardando qualsiasi situazione negativa in un modo nuovo esaminando la situazione da più angolazioni dettagliate. Questo ti aiuterà a vedere i pro e contro.
4) Impara il rilassamento: esistono varie tecniche utili per gestire lo stress come il rilassamento muscolare progressivo, la respirazione profonda, l’immaginazione guidata, l’ipnosi clinica. Qualsiasi strategia di rilassamento comporta l’uso della forza di autoregolazione. Questa forza implica prendere il controllo della respirazione e creare una maggiore sensazione di calma. A sua volta, tale autoregolazione ha un impatto positivo sulla tua mente e sulle tue preoccupazioni giornaliere. Il supporto di uno psicologo può rendere l’apprendimento delle tecniche di rilassamento molto più agevole e veloce.
Esercizio del giorno
Leggi queste istruzioni fino in fondo e poi inizia l’esercizio.
Trova un momento e un luogo tranquillo. Siediti in posizione comoda, con la schiena dritta e le mani sulle ginocchia. Chiudi gli occhi o mantieni lo sguardo basso.
Respira profondamente attraverso il naso, concentrandoti sul fatto che l’aria arrivi al tuo diaframma (lo sentirai spostarsi verso il basso).
Espira lentamente attraverso la bocca, immaginando di svuotare completamente i polmoni.
Ripeti l’inspirazione dal naso e l’espirazione dalla bocca per 5 minuti.
Se ti distrai durante l’esercizio, non preoccuparti. Torna semplicemente a concentrarti sulla tua respirazione. Non preoccuparti se all’inizio non è semplice si tratta di un esercizio che richiede un po’ di pratica. In caso puoi chiedere al tuo psicologo su Sygmund di aiutarti.
Al termine di questo esercizio, descrivi brevemente sul tuo diario in Sygmund le tue sensazioni e il tuo stato emotivo.