Esercizi Sygmund: Ansia da prestazione

book-ansia (1)

Lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi, ha coniato il termine ‘’Flusso’’, definendolo come l’esperienza ottimale di impegnarsi con la massima produttività, combinando sforzo e ansia per creare l’eccitazione e la concentrazione necessarie. Lo stress e l’ansia sono una parte fondamentale dell’equazione del flusso e, senza di essi, le prestazioni ottimali verrebbero meno. Usare l’ansia per garantirle non è ciò che molti di noi prendono in considerazione, e può essere difficile. L’ansia da prestazione, un forte ostacolo a raggiungere il flusso, è una condizione di disagio che consiste nella preoccupazione eccessiva e sproporzionata per una situazione futura, in cui è richiesta una certa performance. Il soggetto anticipa tale situazione prefigurandosi esiti catastrofici: teme di essere valutato negativamente, di risultare impacciato, inadeguato e di fallire

Ci sono alcune strategie per poter usare l’ansia come un mezzo per migliorare le prestazioni:

1) Ottimizza la messa a fuoco: Una delle cose più potenti che l’ansia fa è sfruttare la concentrazione e reindirizzare l’attenzione dove è più necessaria. Visto lo sforzo necessario per concentrarsi, l’ansia può darci la spinta di cui abbiamo bisogno per migliorare le nostre prestazioni.

2) Cambia il tuo atteggiamento nei confronti dell’ansia e abbracciala come una risorsa per il bene. Uno studio su larga scala dello stress e del suo impatto sulla salute ha dimostrato che lo stress è dannoso solo quando crediamo che lo sia, anche quando è grave. Credere di poter gestire lo stress e l’ansia, anche se è intenso, protegge dal dubbio e dalla spirale negativa che può derivare dalla paura dell’ansia.

ESERCIZIO

Interrogarsi sul proprio stato d’animo sembrerebbe una cosa semplice. In realtà non è frequente farlo, specie in profondità, e soprattutto non è automatico rispondersi onestamente. Siediti di fronte a uno specchio e concentrati sui tuoi occhi. Prenditi qualche attimo per guardarli in profondità. Ora chiedi a te stesso ‘’Come mi sento?’’. Potrebbero affiorare diverse emozioni, quindi prenditi il tempo necessario per comprenderle e assorbirle. Adesso guardati nuovamente, ma con affetto. Guardati con tenerezza e rispetto dicendoti che apporterai i necessari cambiamenti nella tua vita per sentirti meglio. Al termine dell’esercizio scrivi sul tuo diario in piattaforma le tue emozioni e sensazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sygmund