Che tipo di persona cerca di rubare il partner a qualcun altro?

Chi tradisce di più

Uno studio pubblicato sul Journal of Sex Research ha esplorato i tratti di personalità associati ai comportamenti sedutti verso persone già impegnate in una relazione.

Per quanto riguarda gli uomini, le caratteristiche principali di chi è più incline a provarci con successo con persone impegnate sono la scarsa coscienziosità e l’alto macchiavellismo.

La coscienziosità in psicologia è definita come l’attitudine a impegnarsi e prendere sul serio i compiti che ci competono. Comprende anche l’avere un approccio serio nei confronti dei proprio obblighi verso gli altri. È un tratto comune nelle persone efficienti e organizzate, assente invece in quelle disordinate. Riassumendo, le persone con alta coscienziosità pensano attentamente prima di agire.

Sul polo opposto troviamo chi agisce più instintivamente senza curarsi delle consueguenze dei suoi comportamenti sugli altri.

Il macchiavellismo in psicologia indica un atteggiamento avulso dalla morale e carico di insensibilità e impassibilità, volti ad ingannare e manipolare gli altri. Rappresenta il polo opposto rispetto all’empatia.

Nel caso delle donne le caratteristiche di personalità tipiche di quelle che approcciano uomini sposati sono l’estroversione e quel tratto chiamato “apertura”, ossia l’avere una mentalità fantasiosa, creativa e curiosa. Una specie di spinta a esplorare che stando alla ricerca di Igor Kardum e colleghi, porterebbe le donne anche a essere più curiose dal punto di vista sessuale.

Il risultato più interessante della ricerca è l’assenza di relazione tra il narcisismo e il tradimento sia negli uomini sia nelle donne. L’amare se stessi non implica necessariamente tradire qualcun altro. Su questo tipo di comportamento incidono molto di più la non curanza per le conseguenze delle proprie azioni negli uomini e la curiosità nelle donne.

Bibliografia

gor Kardum, Jasna Hudek-Knezevic, Karolina Marijanović & Todd K. Shackelford (2022) Predicting Mate Poaching Experiences from Personality Traits Using a Dyadic Analysis, The Journal of Sex Research, DOI: 10.1080/00224499.2022.2092586

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sygmund