La Mindfulness – 2 La Mindfulness per la comunicazione in azienda

Sygmund è il tuo strumento a supporto del benessere mentale.

Lago, con lo scopo di migliorare il benessere dei propri dipendenti e collaboratori, ha deciso di introdurre Sygmund come sportello d’ascolto psicologico, uno strumento utile per andare incontro alle richieste e alle esigenze della popolazione aziendale.

Un ulteriore strumento, parallelo e allo stesse tempo complementare al benessere mentale, è la consapevolezza di quello che si sta “costruendo”, che si impara vivendo nel presente in maniera attiva.

Il benessere di ognuno di noi, comporta maggior benessere generale, e di conseguenza, anche per l’intero clima Organizzativo.

Un approccio concreto è la mindfulness, una tecnica che ha dimostrato di avere numerosi benefici per la salute psicologica e che è particolarmente utile per ridurre lo stress sul luogo di lavoro.

Ma che cos’è la mindfulness? Essa è una pratica psicologica che si concentra sull’essere consapevoli del momento presente in modo aperto e non giudicante.

La mindfulness favorisce la capacità di ascolto attivo. Spesso, nelle comunicazioni aziendali, si è concentrati sulla propria risposta anziché sull’ascoltare davvero ciò che l’altra persona sta dicendo. La pratica della mindfulness insegna a prestare attenzione completa e senza giudizio alla persona che comunica, permettendo una comprensione più profonda dei bisogni, delle preoccupazioni e delle prospettive degli altri. Questo contribuisce a creare un ambiente di lavoro più inclusivo e empatico.

In questa prospettiva Lago e Sygmund hanno creato dei video sull’utilizzo concreto della Mindfulness.

Oggi vogliamo presentarvi il primo video.

La Mindfulness per la comunicazione in Azienda

Sygmund