Lo psicologo e life-coach Bernardo Stamateas propone 13 tipi di persone, o meglio di comportamenti, che possono minacciare il benessere di chi ne subisce la vicinanza. Sono raccolti nel libro È facile liberarsi dei rompiballe se sai come farlo.
Ecco quali sono.
#1 Il colpevolizzatore
Trasmette subdolamente i sensi di colpa e ti butta addosso la responsabilità di tutto ciò che è negativo. Così ti impedisce di vivere serenamente e di superare momenti difficili della vita.
#2 L’invidioso
La persona invidiosa desidera quello che hai tu o che tu lo perda. Manifesta la sua insoddisfazione con continue lamentele.
#3 Il denigratore
Ti riempie di complimenti. Poi, nel momento in cui fai un errore, ed è impossibile non sbagliare mai, ti demolisce. Non necessariamente con cattiveria, magari lo fa con il sorriso e l’ironia. Però sottolinea i tuoi errori e usa le sue sottolineature per esaltare se stesso. Tu hai sbagliato, lui è quello che se ne è accorto.
#4 L’aggressore verbale
È intimidatorio, offensivo, sarcastico e imprevedibile. Con le sue parole cerca di intaccare la nostra autostima colpendo le nostre insicurezze. Spesso ha un intento manipolatorio.
#5 L’ipocrita
La maschera che indossa e i comportamenti che agisce sono troppo diversi. La sua incoerenza fa male e ci destabilizza perché non sappiamo mai cosa aspettarci.
#6 Psyco
Non si mette freni perché non conosce il rimorso. È pronto a mentire, rubare e a recitare anche la parte della vittima. Si offende facilmente e diventa aggressivo.
#7 Il mediocre
Segue il gregge, la massa, i branco senza particolari ambizioni. Il problema è che ti prova a convincere a fare lo stesso per non sentirsi in colpa.
#8 Il pettegolo
Cerca approvazione sociale in quello che racconta. Il ruolo che interpreta è quello di chi sa e può condividere con te quello che sa. Peccato che non tutte le informazioni siano vere e non tutte siano pubbliche.
#9 L’autoritario
Questo tipo di comportamento è quasi sempre reso possibile dal ruolo che la persona ricopre che gli permette di avere l’ultima parola. Tuttavia fuori dai contesti gerarchici chi si pone in modo autoritario rischia di diventare inopportuno e infastidire.
#10 Il nevrotico
Non sta fermo un attimo, ansioso e pauroso, cerca di essere sempre al centro dell’attenzione. Il problema della sua ossessiva ricerca di attenzione e movimonto è che ci disturbano e intaccano la nostra quiete.
#11 Il manipolatore
Riesce a identificare le tue caratteristiche più vulnerabili e usarle per controllare il tuo umore e addirittura le tue scelte.
#12 L’orgoglioso
Pone se stesso davanti a tutto. Il problema è che per orgoglio evita il compromesso che sta alla base delle relazioni sociali a qualsiasi livello di intimità.
#13 Il lamentoso
Carica l’aria di energia negativa e impedisce agli altri di godersi i momenti.
Bibliografia
Bernardo Stamateas. È facile liberarsi dei rompipalle se sai come farlo. Corbaccio