L’errore post completamento

Errore post completamento

Gli esseri umani commettono errori. Tanti. Ed è possibile stabilire quando è più probabile sbagliare.

Uno degli errori maggiormente riconosciuti è chiamato “Post completamento”.

Quando portiamo termine il compito principale che stiamo svolgendo dimentichiamo facilmente tutto quello che ci sta attorno. Per esempio quando andiamo a ritirare al bamcomat, il nostro compito principale è quello di mettere i soldi nel portafoglio. Storicamente succedeva che molte persone dimenticassero quindi di riprendere il bancomat o la carta di credito quando questi venivano restituiti dopo il denaro.

Il problema è stato risolto restituendo la carta prima dei soldi. Questo tipo di soluzione si chiama funziona di forzatura, ossia se non riprendo la carta il bancomat non mi dà il denaro. Per realizzare il compito principale devo eseguire un compito intermedio che dimenticherei di eseguire se mi fosse concessa la possibilità di farlo dopo.

Conoscere la vulnerabilità a questo tipo di errore è fondamentale per pianificare lo svolgimento dei progetti aziendali.

Può capitare infatti che il compito principale nasconda alcuni task meno salienti ma altrettanto importanti per la buona riuscita del progetto. Per proteggersi da questo rischio è importante distribuire le responsabilità di ciascun singolo obiettivo su figure diverse. In questo modo ognuno ha il suo compito da completare e farà notare agli altri in sinergia quando non è ancora terminato.

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sygmund