Un studio pubblicato sul Journal of Applied Psychology mette in relazione l’estroversione con numerose variabili positive legate al lavoro, come la motivazione e il benessere emotivo.
Lo studio rivela che nel 90% delle variabili prese in considerazione fosse auspicabile una maggiore estroversione.
I vantaggi degli estroversi si concentrano principalmente nelle aree legate alle prestazione, alla motivazione, all’emotività e ai rapporti interpersonali.
Un collaboratore estroverso è più motivato a raggiungere obbiettivi perchè maggiormente soddisfatto dalla vita e dal momento che il successo professionale è strettamente legato alla motivazione non c’è da stupirsi se gli estroversi hanno un vantaggio in termini di performance.
Il collaboratore che ha un mindset positivo avrà anche una maggiore resilienza nel sopportare gli ostacoli inaspettati e lo stress legato al lavoro.
Inoltre, una persona estroversa dà maggiore importanza alla socializzazione, dunque contribuisce attivamente ad arricchire il clima aziendale e si adatta meglio alle varie tipologie di interlocutori con le quali deve relazionarsi in ambito professionale.
È doveroso puntualizzare che tutti mostrano caratteristiche che oscillano tra estroversione e introversione, e che essere introversi non significa necessariamente non potersi realizzare nella sfera lavorativa.
Molti lavori, come quelli legati all’informatica e al mondo creativo richiedono capacità legate all’introversione.
Gli introversi infatti sanno rifinire nel dettaglio le idee attraverso lunghe riflessioni che richiedono una grande concentrazione.
Inoltre, essere introversi aiuta a essere empatici e a saper ascoltare il prossimo.
Una persona introversa sarà più cauta nel prendere decisioni, considerando tutte le variabili in gioco.
Proprio per una maggior predisposizione alla riflessione, gli introversi valorizzano maggiormente l’equilibro tra vita personale e lavorativa.
Vi sono moltissime caratteristiche che favoriscono il successo professionale, applicandosi alla propria attività si può senza dubbio sperimentare successo indipendentemente dalla nostra personalità.