COME RIDURRE IL TURNOVER DELLE PERSONE

Ridurre il turnover

Uno dei fattori più importanti in ogni Organizzazione sono le persone. Le lavoratrici, i lavoratori e i collaboratori determinano un fondamentale fattore di riuscita di ogni progetto imprenditoriale. 

Ridurre il turnover aziendale permette di valorizzare gli investimenti nel personale e perseguire gli obiettivi dell’Organizzazione. La sicurezza psicologica risulta fondamentale per realizzare un ambiente di lavoro attrattivo per i talenti e nel quale le persone possano riconoscersi esprimendo il meglio del proprio potenziale. 

E’ fisiologico che ci siano cambiamenti nell’organico aziendale, ma dati gli alti costi del processo di recruitment in termini di tempo e denaro, è saggio cercare di arginare il fenomeno. 

In primis, è necessario assicurarsi che al momento dell’assunzione si selezionino persone capaci di adattarsi ai cambiamenti dell’azienda e non solo di soddisfare le necessità momentanee. La flessibilità è una componente fondamentale perché il tasso di stabilità sia positivo. 

La continua formazione interna del personale è un altro fattore chiave per assicurarsi di essere all’altezza delle necessità del mercato, formare internamente una persona per specializzarla è sicuramente più conveniente rispetto ad assumere nuovo personale. 

I benefit aziendali sono un ulteriore incentivo che fidelizza i talenti e assicura la continuità dell’organico. Valorizzare gli individui oltre ai KPI crea una cultura lavorativa stimolante.

La capacità di mantenere nel tempo i propri collaboratori non richiede necessariamente un aumento degli investimenti. 

Elementi come creare un ambiente lavorativo all’insegna della reciproca valorizzazione e creare occasioni sociali tra i membri dello staff rafforzano la coesione e il senso di appartenenza all’azienda.

Un altro aspetto di importanza sostanziale è la sicurezza psicologica.

Negli ambienti caratterizzati dalla sicurezza psicologica le persone possono manifestare le proprie idee e fornire il proprio contributo senza paura di essere giudicate o redarguite. 
Da una ricerca di Gallup (pubblicata nel “State of the American Workplace report”) si evidenzia come, negli Stati Uniti d’America, soltanto il 30% dei dipendenti afferma che la loro opinione sia tenuta in considerazione. Inoltre, nella stessa ricerca, emerge che le aziende con un clima psicologicamente sicuro hanno un turnover ridotto e una minore casistica di incidenti sul lavoro.

Abbiamo visto come per ridurre il turnover del personale sia necessario fare attenzione alla sfera personale individuale, rivolgiti a professionisti nell’ambito dell’ascolto e il supporto per assicurarti i vantaggi competitivi derivanti dalla fidelizzazione dei talenti.

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