Uno studio pubblicato su Biological Psychology riporta che le mamme che trascorrono più tempo sui siti e pagine social dove si parla di maternità sono più stressate delle altre.
Il primo motivo di stress è il confronto. Le testimonianze delle altre mamme creano degli standard e poi adeguarsi non sempre è facile. Aggiungete che spesso l’immagine che le altre mamme danno sui social non corrisponde alla realtà e tende a escludere gli aspetti peggiori per esporre solo le cose belle. In questo caso, quando ci si paragona a una realtà che non esiste è impossibile essere all’altezza.
Questo crea inevitabilmente stress.
Bisogna però ancora indagare la relazione causa effetto. Una spiegazione alternativa al quella espressa qui sopra potrebbe infatti prendere in considerazione la natura delle mamme inclini a frequentare realtà digital per mamme. Cioè, è possibile che questi siti siano frequentati maggiormente dalle mamme più stressate come tentativo “fallimentare” di placare lo stress.
In questo caso non sarebbero la causa, ma il luogo nel quale le mamme provano a sfogare lo stress o a cercare risposte per calmare i timori.
L’unica dato confermato è che la maggior parte delle mamme che troviamo su questi siti è più stressata della altre.