📖 L’atteggiamento di chi continua a rinviare gli impegni per fare qualcos’altro si chiama procrastinazione.
📊 Secondo l’American Psychological Association, circa il 20% degli adulti ha la tendenza a procrastinare cronicamente.
È facile confondere questo fenomeno con la pigrizia, ma in realtà ci sono delle importanti differenze.
🔎 La pigrizia consiste nel non voler portare a termine un compito, mentre la procrastinazione consiste nell’inabilità di cominciare un’attività nonostante si voglia in fondo essere produttivi.
💡Perché è importante capire questa differenza? Per accettare che la procrastinazione è radicata in problemi pratici che possiamo risolvere.
Al contrario, molte persone considerano la procrastinazione come un tratto immutabile della loro personalità e finiscono per incolparsi ingiustamente.
Vediamo nel dettaglio alcune cause di questo fenomeno e che soluzioni possiamo implementare.
📌 Il perfezionismo: l’ossessione di voler svolgere un compito alla perfezione spesso porta a non iniziarlo per paura di non raggiungere un risultato in linea con quello standard.
📌Paura del fallimento: la paura di fallire può portare a non iniziare, ma bisogna accettare che per fare progressi è necessario uscire dalla propria zona di comfort e prendersi dei rischi
📌Paura delle critiche: una bassa autostima può provocare una paralisi per paura di essere criticati da altre persone. Bisogna lavorare per considerare le opinioni altrui come feedback con cui orientarsi e non lasciarsi prendere dallo sconforto.
📌Mancanza di energia e concentrazione: la causa della procrastinazione può essere semplicemente ricondotta alla stanchezza, per ritrovare la piena salute fisica e mentale è opportuno adottare uno stile di vita sano e avvalersi della consulenza di un professionista.
📌 Disturbi come la depressione e l’ADHD, per i quali è fondamentale affidarsi a professionisti del settore.
È chiaro come la salute mentale influisce molto sulla produttività.
Per stare meglio e raggiungere i tuoi obiettivi puoi affidarti ai professionisti di Sygmund