Lo stile di attaccamento insicuro è correlato con il bias di attribuzione negativa

Stili attaccamento e bias

Una recente ricerca pubblicata sul Personality and Social Psychology Bulletin ha messo in relazione lo stile attaccamento insicuro con il bias di attribuzione negativa.

Lo stile di attaccamento insicuro si forma quando i genitori non rispondono in modo costante e coerente ai bisogni del bambino; a volte sono presenti e amorevoli, altre volte si mostrano non disponibili. Il bambino, in questo caso, non sa cosa aspettarsi. La paura dell’abbandono lo porta a ricercare la vicinanza dei genitori, ma allo stesso tempo può mostrare rabbia e ostilità.

Il bias di attribuzione negativa è la tendenza a interpretare in maniera distorta verso il negativo i comportamenti degli altri. Le persone più vulnerabili a questo bias tendono a giudicare i comportamenti degli altri peggio di quanto farebbero le persone che non lo subiscono.

Secondo la ricerca di Danyang Li chi si approccia alle relazioni con uno stile attaccamento insicuro ha la tendenza a giudicare i comportamenti del partner in modo negativo. Per questo, anche comportamenti sostanziamente innocui potrebbero essere vissuti come una minaccia alla stabilità di coppia.

Chi lamenta di aver collezionato una serie di relazioni finite male perché ha incontrato dall’altra parte persone che presentavano tutte gli stessi difetti, potrebbe invece subire la distorsione dettata da uno stile di attaccamento insicuro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sygmund