La regolazione emotiva consiste in tutti i processi che contribuiscono ad attenuare, intensificare o mantenere le emozioni.
Questi processo sono in buona parte automatici, ma c’è una componente controllabile che ci permette di contribuire attivamente alla regolazione delle nostre emozioni.
Possiamo sintetizzare così: la regolazione emotiva permette di gestire le emozioni che stai provando in un preciso momento e ti consente di fare spazio a nuove emozioni.
L’obiettivo è trovare l’equilibrio interno senza escludere nessuna emozione.
Tutte le emozioni hanno qualcosa da dirci, non ascoltarle sarebbe un errore. Perché anche se a volte preferiremmo non provare niente, la verità è che ascoltare soprattutto le emozioni negative può salvarci la vita.
Molte ragazze e donne vittime di qualche forma di violenza perpetuata da persone a loro care (famigliari, partner…) dichiarano di non essere mai riuscite veramente a capire cosa stava succedendo. Quando si sono allontanate da quella situazione molto pericolosa, l’hanno fatto dopo aver ascoltato le proprie emozioni. Stavano male, non sapevano perché, ma questo è bastato a salvare chi si è fidato di quella sensazione.
COME STO?
Ascolta le tue emozioni. Si può fare con uno psicologo o psicoterapeuta, ma anche da soli nella propria giornata. La consapevolezza di sé è il primo passo verso una relazione equilibrata con il proprio vissuto emotivo che può portare molto probabilmente a una consapevolezza propositiva.
Non ignoriamoci.