1.Assumi una postura aperta e rilassata
Quando sei in piedi o seduto, cerca di tenere la schiena dritta e le braccia lungo i fianchi. In questo modo, comunichi disponibilità ad ascoltare e a collaborare con le persone.
Al contrario, accasciandosi o incrociando le braccia, non inviterai il prossimo a interagire con te.
2.Dai importanza al contatto visivo
Guardare il tuo interlocutore significa comunicare il tuo interesse verso ciò che ha da dire. Cerca di evitare un contatto visivo troppo intenso che potrebbe mettere a disagio il tuo collega, ma assicurati di fargli percepire che dai peso alle sue parole.
3.Usa gesti intenzionali per comunicare
I gesti sono un aspetto importantissimo del public speaking e delle relazioni interpersonali, ma bisogna saperli usare efficacemente, per esempio:
- indicare un grafico quando se ne sta parlando
- alzare una mano verso l’alto per indicare l’aumento dei profitti
- usare i gesti in modo fluido per trasmettere naturalezza
Al contrario, toccarsi il viso o sistemarsi nervosamente i vestiti non comunica alle persone che siete presenti e disponibili.
4.Lavora sulla tua stretta di mano
Cerca di moderare la stretta di mano in modo che sia cordiale e amichevole, evita di trasmettere passività o aggressività.
Tieni conto delle differenze culturali. La stretta di mano può variare di intensità e durata a seconda dei costumi della persona con cui ti rapporti, non perdere l’occasione di fare da subito una buona impressione.
5.Infine…sorridi!
Un sorriso sincero è rassicurante e comunica al prossimo la tua socievolezza. Tutti noi siamo invogliati a interagire con chi è amabile sin dal primo sguardo.
Inoltre…ricordati che sorridere più spesso ti fa bene.