COME DISTINGUERE IL NARCISISTA DALL’EGOCENTRICO

Narcisismo ed egocentrismo condividono alcuni tratti comportamentali, ma non sono la stessa cosa.

È utile imparare a riconoscere i due tipi di personalità perché interagire con un narcisista o con una persona egocentrica può avere conseguenze molto diverse.

Lo psicologo Robert Taibbi sostiene che esistano quattro elementi sui quali ragionare per distinguere queste due tipologie di persona.

Tolleranza alle critiche.

La ricerca scientifica ha stabilito un’associazione tra i frequenti elogi dei genitori verso i figli e il tipo di adulti che diventeranno. Durante il periodo della crescita sentire ripetere da un adulto che sei speciale, ricevere una disciplina molle e poco strutturata, non educa all’autocritica e tende a ingigantire l’opinione che avremo di noi in futuro.

È come se al bambino mancasse il contraddittorio. Così non impara ad accettare le critiche. Aumenta la fiducia in sé a discapito della capacità di ascoltare i consigli degli altri.

La tolleranza alle critiche, o meglio, l’intolleranza, è un tratto che narcisisti ed egocentrici condividono. I narcisisti però hanno in genere reazioni più violente degli egocentrici quando vengono criticati. Il narcisista in questi casi tende a esplodere, l’egocentrico è capace di incassare, ma dentro di sé mette una X sulla persona che l’ha criticato.

Empatia.

La persona egocentrica può provare empatia, il narcisista può solo fingerla.

Esiste una differenza pratica che si può osservare con facilità.

L’egocentrico quando agisce lo fa seguendo i suoi bisogni con scarsa attenzione per gli altri, le sue azioni però inevitabilmente hanno delle ripercussioni su chi lo circonda. Quando una persona importante per lui viene ferita da un suo comportamento, l’egocentrico comprende quel dolore e ne soffre. Questa emozione negativa lo spinge a modificare il suo comportamento per evitare di provocare un’altra volta sofferenza a qualcuno a lui caro.

Il narcisista agisce nello stesso modo, e come nel caso precedente i suoi comportamenti possono ferire gli altri. Tuttavia, a differenza dell’egocentrico, il narcisista è impermeabile al dolore altrui perché incapace di provare empatia, ossia di identificarsi con le emozioni di chi lo circonda. È capace di fingere empatia per suo tornaconto personale, però solo a parole. Non vedrete mai un narcisista accettare un compromesso per venire incontro ai vostri bisogni.

Stare al centro dell’attenzione.

Egocentrici e narcisisti hanno bisogno di stare al centro dell’attenzione. Quando sono in gruppo cercano sempre di portare la discussione su di sé. Sono quelle persone che commentano ogni tua affermazione con frasi del genere: “Anch’io una volta ho…”, “a me è successo di peggio…” o “anche un mio amico ha fatto…”.

La linea che separa il narcisista dall’egocentrico è la capacità di ascolto. L’egocentrico è capace di ascoltare e di imparare dagli altri, anche se il suo fine è sempre quello di trovare un modo per mettersi in risalto. Il narcisista non ascolta proprio.

L’egocentrico che vuole esaltare se stesso con gli altri, sa farlo in modo convincente. Ascolta chi ha davanti e impara a restituire quello che desiderano ascoltare. Può sviluppare grande intelligenza sociale.

Il narcisista invece non considera proprio il suo interlocutore. Per questo i suoi gesti finalizzati a metterlo in risalto spesso sono scomposti o fuori luogo. Dà per scontato che le sue parole siano quelle che tutti vorrebbero sentire. Il suo scopo non è mai compiacere gli altri, bensì aggiungere il suono della sua voce in un tavolo dove ancora manca. Non ricorre a strategie per convincere gli altri di essere il migliore, perché nella sua testa è ovvio sia così.

Infrangere le regole.

L’ultima grande differenza è il rispetto delle norme. Non parliamo solo della legge costituzionale, ma anche della morale condivisa nel contesto sociale o dalla propria cerchia di persone intime. L’egocentrico le rispetta, il narcisista no perché si sente al di sopra di esse.

Per esempio, l’egocentrico quando è fidanzato non potrà resistere alla tentazione di sentirsi desiderato da altre persone, magari di flirtare con loro, ma quasi sicuramente non tradirà il suo partner, perché comprende bene quanto il suo tradimento lo ferirebbe. Il narcisista invece tradirà alla prima occasione perché gli altri, compreso il partner, per lui sono solo un rumore di fondo trascurabile.

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sygmund