L’ansia si crea a prescindere dai nostri tentativi di eliminarla e una volta creata non si distrugge. Però si può trasformare.
Se l’ansia ha un effetto bloccante sulla tua vita ci sono almeno 4 cose che puoi iniziare a fare da subito per gestirla.
#1 QUANDO ARRIVA GUARDATI INTORNO
Quando ti prende l’ansia la tua testa si riempie del contenuto ansioso. Sarebbe utile in questi momenti fermarsi un attimo a guardare cosa sta accadendo intorno a te. Sei in un ambiente frenetico? Ci sono persone che ti mettono a disagio? Devi fare qualcosa che temi di non riuscire a fare correttamente?
Se prendi l’abitudine di osservare cosa ti circonda nei momenti di maggiore ansia, presto sarai in grado di prevedere quando ti capiterà di stare male. Depotenziando così gli eventi ansiosi.
#2 IDENTIFICA SEMPRE I SINGOLI PASSI TRA TE E L’OBIETTIVO
Le persone che soffrono d’ansia vivono il passaggio da un punto A a un punto B come un salto nel vuoto. Questo genera ansia.
Se dividi il percorso tra A e B in tanti piccoli passi ti renderai conto che non c’è nessun salto da fare e che sei perfettamente in grado di arrivare sano e salvo alla meta.
#3 IMPARA A RILASSARTI
L’ansia è sia fisica sia mentale. Un corpo rilassato è incompatibile con una mente in ansia. Imparare a rilassare il corpo è un’ottima strategia per calmare la mente.
#4 ACCETTA LE IMPERFEZIONI
Molte persone che soffrono d’ansia hanno il mito della perfezione. Temono di venire giudicate in modo negativo se non performano abbastanza.
Purtroppo non esiste la possibilità di rendere il proprio lavoro impeccabile agli occhi di chiunque lo potrebbe giudicare. E molto spesso non è possibile renderlo perfetto nemmeno al nostro personale giudizio. La chiave è accontentarsi e accettare le imperfezioni.
Prova ad applicare questo atteggiamento prima a cose di scarsa importanza e vedrai che proverai sollievo. Perché anche se non è perfetto, va bene.