Distorsione verso lo status quo

Distorsione verso lo status quo

Molte persone sembrano privilegiare la situazione in cui vivono rispetto al cambiamento.

Questo fenomeno che William Samuelson e Richard Zeckhauser chiamano distorsione verso lo status quo indica la tendenza delle persone a lasciare le cose come stanno.

Conoscere questa attitudine ha permesso a molte aziende di lucrare sulla nostra inerzia. Un metodo molto semplice è quello di regalare un abbonamento con la clausola di passare in automatico alla versione a pagamento del servizio. Molte persone si lasciano ingolosire dal regalo iniziale e poi, a causa della distorsione verso lo status quo lo continuano anche quando smette di essere gratuito, perché per interromperlo dovrebbero fare delle azioni, ma vince l’inerzia. Anche quando l’abbonamento non viene usato.

Una delle cause di questo fenomeno è la mancanza di attenzione. Molte persone adottano l’euristica del “sì, ma tanto è uguale”. Un po’ come quando guardiamo la tv e siamo delusi dal programma che trasmettono. Sarebbe molto facile cambiare canale, ma i dati dimostrano che poche persone lo fanno. Addirittura le persone continuano a guardare quel canale anche quando il programma è terminato, subendo passivamente il programma successivo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sygmund