Bias di conferma

Bias di conferma

La psicologia cognitiva ha identificato nelle persone la tendenza a selezionare, interpretare o memorizzare nuove informazioni dando priorità a quelle che sono in linea con le proprie teorie preesistenti. 
Questa tendenza è chiamata confirmation bias, o in italiano bias di conferma.

Quali errori commettiamo a causa di questo bias:

1. Predire la performance futura in base ai risultati passati:

Il buon andamento di un’azienda deriva da numerose variabili interne ed esterne ad essa, ma spesso si tende ad aspettarsi che la performance futura sia in continuità con quella precedente, sia essa positiva o negativa. Purtroppo non è sempre così perché il mondo cambia e l’esempio di colossi come Blockbuster dovrebbe farci riflettere.

2. Innamorarsi eccessivamente di un’idea:

È molto comune credere di avere un’idea vincente e condurre le ricerche di mercato solo per trovare conferma della sua fattibilità. Al contrario, bisognarebbe costantemente analizzare il mercato e mediare tra le proprie idee e la domanda attuale. 

3.Etichettare un collega in base a precedenti performance:

Di sicuro si possono trarre conclusioni su una persona dopo averci collaborato per un certo lasso di tempo, tuttavia spesso queste conclusioni sono basate su pregiudizi. Se in una particolare situazione un collega si è dimostrato all’altezza del compito o viceversa è venuto meno ai suoi obblighi, si tende a notare solo quando i suoi comportamenti confermano la nostra aspettativa negativa e si ignorano i comportamenti che la contraddicono. 

QUAL È LA SOLUZIONE?

Prima di tutto, è importante considerare che non ci si rende conto di essere influenzati dai bias. Dunque, è necessario revisionare periodicamente il processo decisionale.

L’arma più potente contro il confirmation bias è adottare l’approccio contrario, la mentalità della falsificazione. Essa impone di cercare le prove che dimostrano che abbiamo torto, e nel caso le trovassimo, di cambiare idea. 
È molto difficile dal punto di vista emozionale passare al setaccio le nostre idee o i nostri progetti, ma assicura un processo decisionale più preciso. 

Sii interessato a varie prospettive e partecipa attivamente al dialogo, anche e soprattutto quando emergono idee che sono in contrasto con le tue. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sygmund