25 novembre 2022, Sygmund in collaborazione con Oltreuomo ha chiesto a 10 donne vittime di violenza di rispondere ai commenti ignoranti che le persone scrivono sotto le cronache di violenza contro le donne condivise nei social.
Purtroppo sui social anche la violenza a volte diventa opinione. Sotto i casi di cronaca di violenza contro le donne c’è chi ritiene di dover commentare con frasi come “Spesso se le cercano”, “Non si dice mai cosa ha fatto lei per istigare”, “Non generalizziamo non tutti gli uomini sono così”…
Frasi che spostano l’attenzione dal problema, la violenza, alla vittima. Come se le vittime potessero veramente essere colpevoli o essersi cercate quello che hanno subito.
Il problema di quei commenti è che non sono innocui. Perché colpiscono un’altra volta le vittime come una delle donne intervistate ha raccontato nel video: “Spero che questi commenti finiscano prima o poi, che qualcuno capisca che le vittime quando leggono queste cose sui social si sentono morire un’altra volta. Due, tre, quattro, cinque volte. Muoiono sempre.”
In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, abbiamo dato alle donne vittime di violenza la possibilità di far sapere a tutti consa pensano di quei commenti.
1 commento su “La replica delle donne vittime di violenza ai commenti degli hater | VIDEO”
Mi ha fatto male questo video.. ma dovrebbe essere mandato in onda tutti i giorni dell’anno!!.. non ci sarà mai giustificazione per un atto di violenza, che sia fisico o psicologico!..